fbpx

Avvocato amministrativista a Palermo, a chi rivolgersi

Negli ultimi anni la figura dell’avvocato amministrativista ha assunto un ruolo di sempre maggiore rilievo anche se non tutti hanno ben chiaro quali siano le sue mansioni e i suoi campi di specializzazione. Un avvocato amministrativista è un professionista specializzato nel diritto amministrativo ed è di fondamentale aiuto in cause che vedono coinvolto il Tar o il Consiglio di Stato. Tuttavia, le sue funzioni non si limitano a questo. Se si ha bisogno di un avvocato amministrativista a Palermo è possibile contattare lo studio legale di Vittorio Fiasconaro. Lo studio garantisce ai propri clienti tutte le competenze specifiche nei diversi settori che prevedono l’intervento di un professionista del diritto amministrativo.

Tutti i settori in cui può essere necessario un avvocato amministrativista

I casi in cui ci si può rivolgere a un avvocato amministrativista a Palermo sono diversi e sempre in crescita: essi vanno dalle cause contro la PA a controversie di tipo ambientale, da problematiche sorte per cattiva gestione della privacy fino a quelle legate a contenziosi per revoche di licenze nei diversi settori del commercio. Si potrebbero riassumere le competenze di un avvocato amministrativista dicendo che questa figura professionale è fondamentale ogni volta che un privato o un’azienda vede i propri interessi lesi da un’autorità.Avvocato Amministrativista Palermo – Vittorio Fiasconaro

Va sottolineato che i settori di interesse di questa figura professionale sono sempre in continua evoluzione, dovendosi adattare periodicamente alle variazioni di normative e leggi, soprattutto quelle comunitarie. Tra gli ultimi interessi dell’amministrativista vi è ad esempio il ramo della tutela della privacy. In questo contesto rientrano le controversie sul rispetto dei dati sensibili come previsto dalla normativa comunitaria GDPR con i conseguenti obblighi verso la gestione dei dati sensibili di privati cittadini e aziende che entrano in contatto con le amministrazioni, pubbliche o private che siano.

Ancora, tra i settori che sono recentemente entrati a far parte degli interessi degli avvocati amministrativisti vi sono quelli relativi al trasporto pubblico locale, al diritto portuale o ancora ai provvedimenti di fermo amministrativo o sequestro di mezzi di trasporto o merci. Infine, un avvocato amministrativista ha anche la possibilità di impugnare bandi di gara o di intervenire in caso di controversie per autorizzazioni e licenze nei diversi settori commerciali, di vendita e servizi.

Come contattare un avvocato amministrativista a Palermo

A Palermo, ogni volta che si hanno delle controversie nel settore amministrativo è possibile rivolgersi allo studio legale di Vittorio Fiasconaro, telefonando o scrivendo via mail ai contatti riportati sulla pagina www.vittoriofiasconaro.it/contatti/
Lo studio legale Fiasconaro è a disposizione di tutti quei clienti che hanno problematiche di tipo amministrativo legate ad appalti, a problemi di tutela dei dati sensibili, a ricorsi al Tar o al Consiglio di Stato. Va infine evidenziato che, nella scelta dell’avvocato amministrativista, è fondamentale rivolgersi a un legale con una profonda conoscenza del territorio, proprio come l’avvocato Fiasconaro. Molte norme, infatti, variano a seconda dei Comuni di residenza, soprattutto in caso di centri storici o aree ambientali protette.