fbpx

Perché rivolgersi ad un avvocato amministrativista a Palermo

Per le persone è molto facile individuare le competenze di un avvocato penalista o civilista, più difficile invece definire l’ambito di competenza di un avvocato amministrativista. Come il termine stesso indica, il suo ruolo è cruciale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nell’applicazione del diritto amministrativo soprattutto perché in tale ambito vige il principio della totale trasparenza. Il suo campo di intervento è molto ampio: spazia dalle questioni edilizie ed urbanistiche, ai procedimenti relativi a contributi pubblici, ai provvedimenti che autorizzano attività economiche, al diritto di accesso agli atti, agli espropri per pubblica utilità, e molto altro.

L’intervento dell’avvocato amministrativista a Palermo può essere richiesto sia in via preventiva, quindi prima dell’insorgenza di una controversia, sia in via successiva ovvero nel momento nel quale è necessario tutelare un interesse legittimo di fronte alle autorità giudiziarie competenti. Naturalmente l’avvocato amministrativista a Palermo può essere contattato per la difesa della Pubblica Amministrazione o per la difesa di privati o enti che hanno avuto rapporti disciplinati dal diritto amministrativo. L’ambito di intervento non sempre è facile da definire perché le posizioni dei privati nei confronti del pubblico a volte consistono in interessi legittimi (tutelati solo se il loro interesse coincida e/o non contrasti con gli interessi pubblici) a volte in diritti soggettivi.Avvocato Amministrativista Palermo – Vittorio Fiasconaro

Un avvocato amministrativista a Palermo può essere chiamato ad intervenire in molti casi, ad esempio quando si ritiene che un’amministrazione nell’adozione degli atti pubblici non abbia seguito tutte le regole procedimentali dettate dalla legge per quella determinata tipologia di atto. Può essere chiesta una sua consulenza anche nel caso in cui si ritiene che l’amministrazione abbia leso interessi diffusi, come quelli relativi alla tutela ambientale. Sempre più frequentemente l’avvocato amministrativista viene coinvolto in questioni inerenti la tutela della privacy, soprattutto in seguito all’entrata in vigore del Regolamento GDPR che disciplina in modo rigoroso la raccolta e il trattamento dei dati personali creando molta confusione anche tra gli operatori pubblici. Anche per effettuare il recupero di crediti verso al Pubblica Amministrazione risulta utilissimo avvalersi di un avvocato che ne conosce i meccanismi di funzionamento.

Questi sono solo alcuni dei casi più frequenti in cui ci si può rivolgere a tale professionista e in particolare all’avvocato Vittorio Fiasconaro. L’attività può essere svolta in via preventiva o in alternativa in un secondo momento attraverso un ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) che ha competenza in ambito di diritto amministrativo e al Consiglio di Stato quale giudice di secondo grado davanti al quale si può proporre appello. Le procedure da seguire per la tutela degli interessi legittimi di fronte a tali organi sono molto diverse rispetto alle regole processuali in ambito civilistico e penalistico; ecco perché è necessario rivolgersi ad un professionista specializzato.

L’avvocato Vittorio Fiasconaro ha un rapporto molto consolidato nel tempo con l’Isola di Pantelleria: vi ha svolto per sei anni la funzione di Dirigente dell’Ufficio Legale del Comune, e poi ha vi stabilito forti legami personali e familiari.