fbpx

Perchè rivolgersi ad un avvocato amministrativista

Per le persone è molto facile individuare le competenze di un avvocato penalista o civilista, più difficile invece definire l’ambito di competenza di un avvocato amministrativista. Come il termine stesso indica il suo ruolo è cruciale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nell’applicazione del diritto amministrativo soprattutto perché in tale ambito vige il principio della totale trasparenza. Il suo campo di intervento è molto ampio, ad esempio è possibile per gli enti pubblici chiedere la consulenza di un avvocato specializzato in diritto amministrativo prima dell’adozione di atti, soprattutto se gli stessi sono particolarmente complessi e investono gli interessi di una molteplicità di soggetti. In questo modo, la PA può avere la certezza che gli stessi siano regolari sotto tutti i punti di vista, evitando il contenzioso.

L’intervento dell’avvocato amministrativista può essere richiesto sia in via preventiva, quindi prima dell’insorgenza di una controversia, sia in via successiva ovvero nel momento nel quale è necessario tutelare un interesse legittimo di fronte alle autorità giudiziarie competenti. Naturalmente l’avvocato amministrativista può essere contattato per la difesa della Pubblica Amministrazione o per la difesa di privati o enti che hanno avuto rapporti disciplinati dal diritto amministrativo. L’ambito di intervento è difficile da definire perché le posizioni dei privati nei confronti del pubblico non sempre sono tutelate, ma lo sono solo in quanto il loro interesse coincida e/o non contrasti con gli interessi pubblici. Le posizioni dei soggetti privati infatti di fronte agli interessi pubblici tendono ad essere subalterne.

Avvocato Amministrativista Pantelleria – Vittorio Fiasconaro

Un avvocato amministrativista può essere chiamato ad intervenire in molti casi, ad esempio quando si ritiene che un’amministrazione nell’adozione degli atti pubblici non abbia seguito tutte le regole procedimentali dettate dalla legge per quella determinata tipologia di atto. Può essere chiesta una sua consulenza anche nel caso in cui si ritiene che l’amministrazione abbia leso interessi diffusi, come quelli relativi alla tutela ambientale. Sempre più frequentemente l’avvocato amministrativista viene coinvolto in questioni inerenti la tutela della privacy, soprattutto in seguito all’entrata in vigore del Regolamento GDPR che disciplina in modo rigoroso la raccolta e il trattamento dei dati personali creando molta confusione anche tra gli operatori pubblici.

Avvocato amministrativista a Pantelleria, lo studio Fiasconaro

Questi sono solo alcuni dei casi più frequenti in cui ci si può rivolgere a tale professionista e in particolare all’avvocato Vittorio Fiasconaro. L’attività può essere svolta in via preventiva o in alternativa in un secondo momento attraverso un ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) che ha competenza in ambito di diritto amministrativo e al Consiglio di Stato quale giudice di secondo grado davanti al quale si può proporre appello. Le procedure da seguire per la tutela degli interessi legittimi di fronte a tali organi sono parzialmente diverse rispetto al rito ordinario in ambito civilistico e dalle procedure previste dal diritto penale, ecco perché è necessario rivolgersi ad un professionista specializzato.