fbpx

Il proprietario di un fondo ha il diritto di ottenere l’esecuzione di un ordine di demolizione relativo ad un immobile abusivo confinante ?

Si. Il Comune, dopo aver emanato l’ordine di demolizione di un manufatto o di riduzione in pristino dello stato dei luoghi, ha il conseguente l’obbligo di adeguare la situazione di fatto a quella di diritto: a fronte dunque della richiesta del privato interessato volta ad ottenere un comportamento materiale da parte dell’Amministrazione (quale quello di eseguire concretamente un ordine demolitorio relativamente ad opere la cui abusività è stata in precedenza acclarata) l’inerzia serbata dall’Amministrazione è da qualificarsi illegittima.

Chi ha interesse può dunque agire attraverso la procedura del silenzio. In questo caso, il Giudice dichiarerà l’obbligo del Comune di concludere il procedimento avviato a seguito dell’istanza dell’interessato, e disporrà la materiale esecuzione dei provvedimenti già adottati. Di norma, sarà nominato un commissario ad acta.

Lo ha deciso il Tar Catania con la sentenza n. 1799 del 2017.

Avv. Vittorio Fiasconaro